Chi Sono

Sono nato a Piombino il 27 novembre 1969.

Mi sono laureato in Storia moderna presso l’Università di Pisa, mi sono specializzato in storia sociale e dell’alimentazione e in storia militare all’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi.

L’avvicinamento alla politica è avvenuto in Francia, con la partecipazione ad iniziative promosse dai gruppi giovanili vicini al Partito socialista.

Nel 1995 mi sono iscritto al Partito Democratico della Sinistra, e nel 1996 sono segretario della federazione della Valdicornia e dell’Elba. In questo periodo ho anche collaborato con la segreteria nazionale della Quercia per gli affari esteri e, in particolare, per i rapporti con il Partito socialista francese.

Nel 2001 sono entrato nella segreteria regionale dei DS per ricoprire il ruolo di responsabile enti locali e nel novembre del 2006 sono stato eletto segretario regionale fino all’ottobre 2007, quando i DS si sono sciolti per dare vita al Partito Democratico.

Nelle primarie del 14 ottobre 2007 sono stato eletto segretario del Partito Democratico della Toscana e sono stato riconfermato segretario con le Primarie del 25 ottobre 2009. Attualmente sono deputato del Partito Democratico, eletto nella lista toscana della Camera dei Deputati alle elezioni del 24 e 25 febbraio 2013. Sono Vice Presidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari.

Sono stato membro della segreteria nazionale del Partito Democratico dal maggio al dicembre 2013, occupandomi di Europa e Difesa. Sono stato consigliere regionale dal 2000 al marzo 2013, quando mi sono dimesso dopo essere stato eletto in Parlamento.

Nel maggio 2014 sono stato eletto Presidente della Delegazione italiana presso l’assemblea parlamentare della NATO e nel novembre 2014 ho ricevuto l’incarico di dirigere il rapporto sul terrorismo internazionale che è stato presentato, e votato all’unanimità, in occasione del GSM NATO di Firenze del 26-27 novembre 2015.

Per l’Assemblea Parlamentare della NATO, nel 2015 è nominato relatore del rapporto sul terrorismo di matrice jihadista intitolato “Daesh: La sfida alla sicurezza regionale e internazionale“, presentato e approvato all’unanimità al seminario congiunto del gruppo Speciale Mediterraneo e Medio Oriente (GSM) e della sottocommissione per le Relazioni Economiche Transatlantiche, tenuto a Firenze il 26 e il 27 novembre 2015.

In linea di continuità con il lavoro del 2015, sono stato riconfermato sia per il 2016 che per il 2017 direttore di due rapporti inerenti gli sviluppi del fenomeno terroristico di matrice jihadista. Il primo su “L’espansione della minaccia di Daesh in Libia e nel Mediterraneo occidentale ” è stato discusso e approvato al GSM del 27-28 ottobre 2016, tenuto a Roma nell’aula di Montecitorio. Il secondo su “La minaccia di Isil/Daesh all’Europa” si concentra sulle sfide che l’autoproclamato Califfato lancia all’Europa, con un particolare focus sull’area balcanica. Il rapporto del 2017 è stato approvato il 23 novembre 2017 nell’Aula Plenaria di Montecitorio in occasione del GSM NATO, con seguente elezione a Presidente del Gruppo Speciale Mediterraneo e Medio Oriente dell’Assemblea Parlamentare della NATO.

Nel 2015 sono stato relatore presso la Camera dei deputati del DL recante misure urgenti per il contrasto del terrorismo; nel 2016 è relatore della  Legge-quadro sulle missioni internazionali e sono con l’On. Stefano Dambruoso, uno dei primi firmatari della proposta di legge, presentata alla Camera il 26 gennaio 2016, sulle “Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo jihadista” (3558).

Nel 2017 ho presentato il mio libro dal titolo “Sconfiggere il terrorismo, l’evoluzione della minaccia jihadista e strumenti legislativi di contrasto”, edito dalla Camera dei deputati.

Sono Presidente dell’Associazione di Amicizia parlamentare Italia-Francia e Consigliere Delegato della Fondazione Italia – USA.

Sono sposato con Gaelle, che ho conosciuto a Parigi. Abbiamo due bambini, Pietro e Louis. Coltivo numerosi interessi, oltre alla politica. Sono appassionato di cucina, storia medievale e strategia militare. Ho collaborato con importanti riviste enogastronomiche e sono stato calciatore dilettante. Ancora oggi, scendo in campo con la Nazionale Parlamentari per partite di beneficenza.

***

 Ienglish flag am an Italian politician, elected President of the Italian Delegation to the NATO Parliamentary Assembly on 14 May 2014.

I was born on 27 November 1969 in Piombino, Southern Tuscany.

I graduated in Modern History at the University of Pisa, and studied also social history, history of nutrition and military history at the ‘École des Hautes Études en Sciences Sociales’ (EHESS) in Paris. In 1995 I joined the Democratic Party of the Left (PDS); in 1997 I became secretary of the “Val di Cornia Elba” Federation. During this period I worked with the party’s National Steering Committee in the area of foreign affairs and, notably, on relations with the French Socialist party.

In 2001 I became a member of the Regional Steering Committee of the Democrats of the Left, in charge of local authorities, and in November 2006 I was elected regional secretary, until October 2007, when the Democrats of the Left dissolved and the Democratic Party was established.

At the primary elections on 14th October 2007 I was elected Secretary of the Democratic Party in Tuscany, and re-elected to this post at the primary elections on 25th October 2009. After serving as Regional Councillor in Tuscany from 2000 until 2013, I was elected to the Chamber of Deputies for the Democratic Party in the general elections of 24 and 25 February 2013.

I was in charge of European affairs and Defence within the PD National Steering Committee from May to December 2013.

Currently I am vice-president of the Foreign Affairs Commission of the Italian Parliament (Chamber of Deputies). In May 2014 I was elected Head of the Italian Delegation to the NATO Parliamentary Assembly and since 2015 I have been Rapporteur of the Mediterranean and Middle East Special Group (GSM) of the NATO Parliamentary Assembly and I submitted the following  reports: “Daesh: the challenge to regional and international security” (unanimously adopted in Florence on 26 November 2015); “ The expansion of Daesh to Libya and the Western Mediterranean” (unanimously adopted in Rome on 28 October 2016); and  “The Terrorist Threat to Europe and the Balkans(presented in Sarajevo on 23 March 2017 and to be voted in Autumn 2017).

In 2015 I was Rapporteur on the counter-terrorism decree-law at the Chamber of Deputies; in 2016 Iwas Rapporteur on the decree-law on Italian missions abroad and proposer of a new bill introducing measures to counter jihadist radicalization, which is currently being discussed in Parliament.

I am also Head of the Italy-France Inter-parliamentary Friendship association and I have recently served as Chamber of Deputies’ Rapporteur on the Decree-Law on urgent measures to fight against terrorism.

4 thoughts on “Chi Sono

  1. Come membro dell’associazione “Modigliani” di Livorno, mi permetto di contattarti allo scopo di verificare la tua disponibilità a svolgere una relazione sulla questione Europa, nell’ambito di una nostra iniziativa dal titolo “Da Livorno all’Europa” che si svilupperà nell’arco del prossimo autunno/inverno, presso la nostra sede, situata a Villa Henderson (Livorno). Fidando sul tuo cortese e gentile interessamento, in attesa di una cortese risposta, porgo i miei migliori saluti. Prof. Marcello Battini

  2. Buonasera,

    l’ho sentita parlare all’ISPI poco tempo fa alla conferenza “terroristi di casa nostra”, volevo intanto rinnovarle i compilimenti e mi piacerebbe poterla contattare per piacere
    grazie
    cordiali saluti

    Caterina Calandrino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *